Coraggio Spalletti Coraggio Spalletti

L’Italia dei record agli Europei: 47 quelli infranti nel 2024

Gli Europei rappresentano per l’Italia territorio di conquista con 47 record infranti in questo 2024. Cosa è successo?

Diventa dunque molto interessante analizzare da vicino quello che i nostri atleti sono riusciti a fare.

Un’estate questa che sarà sicuramente piena di soddisfazione per tutti gli amanti dello sport.

Record infranti dall’Italia nel 2024

I Campionati Europei di Atletica Leggera tenuti a Roma nel 2024 hanno segnato un’epoca, stabilendo nuovi standard per le competizioni future. Con 15 record continentali, 47 nazionali e ben 256 primati personali battuti, l’evento ha dimostrato la crescita esponenziale del talento e della preparazione degli atleti europei. La partecipazione massiccia di 1474 atleti, suddivisi quasi equamente tra uomini (754) e donne (716), rappresentanti di 48 federazioni europee, ha reso questa edizione una delle più competitive e inclusive di sempre.

L’Italia si è confermata protagonista indiscussa dei campionati, dominando il medagliere con un totale di 24 medaglie: 11 d’oro, numerose d’argento e di bronzo. Questo risultato non solo ha evidenziato l’eccellenza sportiva italiana ma ha anche rafforzato il senso di orgoglio nazionale. La cerimonia delle premiazioni nella suggestiva Piazza della Fontana della Sfera ha offerto momenti indimenticabili sia agli atleti che al pubblico presente, con ben 135 medaglie consegnate in uno scenario da sogno.

Atletica europeo
I record infranti dell’Italia agli Europei (ANSA) CantoLibre.it

L’affluenza registrata all’interno del Parco del Foro Italico è stata impressionante: circa 235.000 persone hanno presenziato all’evento, inclusi i 137mila spettatori dello Stadio Olimpico. Queste cifre testimoniano l’enorme interesse suscitato dai campionati non solo tra gli appassionati di atletica leggera ma anche tra il grande pubblico. I dati relativi agli ascolti televisivi confermano questa tendenza: la serata del martedì 11 giugno ha raggiunto un picco di 4,9 milioni di telespettatori su Rai2 e Sky Sport.

Il successo dell’evento non si è limitato alla sola dimensione sportiva ma si è esteso anche a quella mediatica. Confrontando i dati con quelli dell’edizione precedente tenutasi a Monaco nel 2022, gli Europei di Roma hanno mostrato una crescita significativa in termini di audience televisiva e digitale su scala globale. La presenza costante del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sugli spalti nelle serate più importanti ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’avvenimento per il paese.

E ora sotto con gli Europei di calcio che iniziano oggi e vedranno gli azzurri impegnati domani contro l’Albania.

Impostazioni privacy