ECONOMIA

Bonifici e fatture, cambia tutto: se non si seguono le nuove norme si perdono tanti soldi

Cambia tutto per bonifici e fatture. State attenti e rispettate le nuove norme, altrimenti rischiate di perdere tanti soldi.

Tra i metodi di pagamento maggiormente utilizzati ed apprezzati a livello nazionale, continuano ad esserci bonifici e fatture. Sistemi tracciabili e che spesso vengono richiesti in via obbligatoria, col fine di poter accedere ad eventuali bonus e detrazioni fiscali. Di recente sono state aggiornate le normative in materia, ed è dunque bene informarsi per tempo.

Bonifici e fatture, ecco l’errore che non va commesso – Cantolibre.it

C’è infatti il rischio di andare ad incappare in errori senza nemmeno esserne a conoscenza, con possibili conseguenze legate alla perdita di soldi. Ecco tutto quello che dovete fare per essere certi di agire sempre nella maniera legale e prevista a livello di normativa, così facendo potrete sempre ricevere tutti i vostri bonus a cui avete effettuato domanda e non perdere nemmeno un euro.

Novità per bonifici e fatture: ecco cosa prevedono le norme aggiornate

Con la circolare 17 del giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un riassunto su tutti i bonus previsti attualmente e sulle regole da seguire per evitare di perdere le detrazioni fiscali in caso di errori. Ce ne sono alcuni che sono piuttosto comuni e che potrebbero portare ad importanti decurtazioni in termini di denaro spettante. Ecco dunque a cosa bisogna fare attenzione.

Partiamo da quelli per le ristrutturazioni edilizie. Con l’unica eccezione del Bonus Mobili ed Elettrodomestici e del Bonus Verde, per cui sono accettati anche i pagamenti con carta, bisogna necessariamente utilizzare il bonifico parlante. Andando ad inserire una causale corretta e non dimenticando alcun riferimento normativo. Altrimenti, si rischia di non poter accedere alla detrazione del 50% in fase di dichiarazione dei redditi con Modello 730.

Cambia tutto per bonifici e fatture, state attenti a non fare questo – Cantolibre.it

Fate sempre molta attenzione anche al numero di fattura. In questo caso infatti, non è un problema la mancata indicazione nel bonifico del numero della fattura, in quanto questo non va a pregiudicare l’effettuazione della ritenuta. C’è poi un altro errore piuttosto comune, ossia l’indicazione di un solo beneficiario quando la fattura è cointestata. Anche in questo caso, fortunatamente la detrazione non va perduta e non c’è alcun tipo di complicazione.

Dunque l’unico caso in cui effettivamente c’è il rischio di perdere un vantaggio economico e dunque molti soldi a causa di un errore riguarda i bonus ristrutturazione. Che, in assenza di un bonifico parlante come metodo di pagamento, possono portare a conseguenze disastrose.

Pasquale Conte

Recent Posts

Perché in tanti casi la dieta non basta: 4 regole da seguire per renderla efficace

La ricerca di un metodo efficace e sostenibile per perdere peso è una costante nella…

4 settimane ago

Smartphone che si surriscalda in estate, come evitarlo: 10 trucchi da usare in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi…

4 settimane ago

Quando entri in una stanza di un hotel devi far rotolare una bottiglia d’acqua sotto al letto: cosa puoi scoprire

Viaggiare, sia per lavoro che per piacere, porta con sé una valigia di emozioni, dalla…

4 settimane ago

Vacanze in hotel cosa non devi mai toccare in stanza, parla l’esperta: “Pieno di germi”

Fare i bagagli è un'arte che richiede precisione e un pizzico di saggezza. Si tratta…

4 settimane ago

Dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo in Italia: “Sarà una notte magica”

L'arrivo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, segna uno degli eventi più attesi…

4 settimane ago

Quanto serve per vivere da soli? Lo stipendio per un quotidiano tranquillo: “C’è un numero esatto”

Vivere da soli rappresenta un traguardo significativo nella vita di molti giovani adulti, simbolo di…

4 settimane ago