Ritardi Trenitalia Ritardi Trenitalia

Trenitalia annunciati ritardi e cancellazioni su tutta la rete: come ottenere il rimborso sul biglietto

In una mossa inaspettata, Trenitalia ha reso noto che durante il mese di agosto avranno luogo lavori di manutenzione su scala nazionale.

Questa iniziativa è volta a migliorare la qualità del servizio ferroviario e ad aumentare l’intensità del traffico. La decisione di effettuare tali interventi nel periodo estivo ha suscitato diverse polemiche, dato che agosto è un mese molto utilizzato per i viaggi verso le località turistiche.

I lavori pianificati da Trenitalia toccheranno alcune delle linee più importanti della rete ferroviaria italiana. Un esempio significativo è la tratta dell’alta velocità Firenze-Roma, che vedrà modifiche al suo servizio dal 12 al 23 agosto per l’impermeabilizzazione di un viadotto presso Chiusi-Orvieto. Anche la linea Milano-Bologna sarà soggetta a interventi con ritardi medi stimati in circa due ore dal 12 al 18 agosto. Importanti saranno anche i lavori sulla Milano-Venezia e sulla Bologna-Prato, con sospensione totale e parziale dei servizi rispettivamente.

Disagi e soluzioni alternative

I disagi derivanti da questi interventi non si limiteranno ai treni ad alta velocità ma influenzeranno anche gli Intercity e le linee regionali. Per mitigare gli effetti delle cancellazioni e dei ritardi, Trenitalia ha predisposto misure compensative come il potenziamento dei servizi autobus nelle aree maggiormente interessate dai lavori.

Come fare per i disagi
Come fare per i disagi (Cantolibre.it)

Per ottenere aggiornamenti su ritardi, cancellazioni e variazioni degli orari è consigliabile consultare il sito ufficiale o l’applicazione mobile di Trenitalia. Ogni stazione sarà equipaggiata con un desk informativo dove i passeggeri potranno trovare assistenza diretta.

Nonostante le critiche ricevute per il breve preavviso riguardante i lavori estivi, Trenitalia ha comunicato che sono state inviate oltre 17.000 email e 800 messaggi sin da febbraio per informare i clienti della situazione attuale. Ai passeggeri che subiranno ritardi superior ai 60 minuti verrà offerta la possibilità sia di richiedere un rimborso integrale del biglietto sia di riprogrammare il proprio viaggio senza cost aggiuntivi.

Per alleviare ulteriormente i disagi causati dai lavoramenti estivi sulle linee ferroviarie italiane, dal 26 luglio all’1 settembre verrà incrementato il numero degli autobus sostitutivi così come quello del personale presente nelle stazioni e sui mezzi pubblici. Tutti i clienti verranno forniti kit rinfrescanti ed acqua gratuitamente come gesto ulteriore della compagnia verso i suoi passeggeri.

Impostazioni privacy