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Un affare da 1,5 miliardi per la multinazionale italo-francese, ma il prezzo è sceso rispetto l’ultima volta

EssilorLuxottica ha annunciato l’acquisizione del marchio Supreme per una cifra che si aggira intorno ai 1,5 miliardi di dollari.

Questa operazione vede la famiglia Del Vecchio e VF Corporation raggiungere un accordo definitivo per il passaggio di proprietà del noto brand.

L’accordo prevede che l’operazione si concluda entro la fine del 2024, in attesa delle approvazioni dalle autorità regolatorie competenti e del soddisfacimento delle condizioni di mercato usuali.

Le parole del presidente di EssilorLuxottica

Francesco Milleri, presidente di EssilorLuxottica, ha espresso grande entusiasmo per questa acquisizione: “L’ingresso nel nostro Gruppo di un marchio iconico come Supreme rappresenta per noi un’incredibile opportunità”. Il marchio Supreme è noto per il suo forte legame con la cultura streetwear e lo skateboard, oltre a essere celebre per le sue strategie commerciali innovative. Milleri sottolinea come questo acquisto sia in linea con il cammino intrapreso da EssilorLuxottica verso l’innovazione e la crescita. L’integrazione tra i due brand promette nuove connessioni con pubblici diversificati attraverso linguaggi e dimensioni creative inesplorate.

Francesco Milleri – Ansa – Cantolibre.it

James Jebbia, fondatore di Supreme, ha mostrato soddisfazione riguardo all’accordo raggiunto con EssilorLuxottica. Ha dichiarato: “In EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner unico che rispetta il nostro desiderio di rimanere fedeli alla nostra identità”. Jebbia enfatizza l’importanza della continuità nella gestione del brand secondo i valori che hanno guidato Supreme negli ultimi trent’anni. La collaborazione con EssilorLuxottica permetterà al marchio non solo di mantenere alta l’attenzione sulla qualità dei prodotti e sulla soddisfazione dei clienti, ma anche di rafforzare ulteriormente il proprio successo nel lungo periodo.

Supreme nasce nell’aprile del 1994 a New York City da James Jebbia. Inizialmente legata al mondo dello skateboard e della cultura streetwear, la marca si è evoluta diventando uno dei nomi più influenti in questo settore grazie anche alle sue strategie commerciali particolari come i cosiddetti “drop”, lanci limitati molto attesi dai collezionisti. Il primo negozio aprì su Lafayette Street nel Lower Manhattan trasformandosi rapidamente in punto d’incontro culturale oltre che commerciale. Nel corso degli anni, Supreme ha saputo espandersi globalmente aprendo punti vendita chiave anche fuori dagli Stati Uniti come quello inaugurato a Milano nel 2021.

L’acquisto da parte dell’azienda della famiglia Del Vecchio apre nuovi orizzonti sia per EssilorLuxottica sia per Supreme stesso; quest’ultimo potrà beneficiare dell’enorme esperienza produttiva e distributiva dell’azienda italiana mentre continua ad esplorare nuove strade creative mantenendo fede alla propria identità distintiva.

Federico Chiarenza

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