TECH

Arriva il bonus smartphone se sei in difficoltà: vale per iPhone ed Android

E’ ora disponibile un bonus smartphone pensato per i cittadini che sono in difficoltà, ecco chi può averlo e come.

Il telefono è ormai diventato uno strumento imprescindibile per molti di noi, al punto che può sembrare quasi inconcepibile separarsene anche solo per un’ora. Non sono poche le persone, adolescenti compresi, che hanno sviluppato una vera e propria dipendenza nei confronti del dispositivo e che non sono in grado di spegnerlo nemmeno durante la notte, anche se apparentemente non ci sarebbero emergenze che possono giustificarlo.

Usufruire di un bonus smartphone a volte può essere provvidenziale Cantolibre.it

Acquistarne uno non è però alla portata delle tasche di tutti, a meno che non si decida di optare per un pagamento rateale, soluzione che però non tutti amano perché si preferisce non essere costretti ad avere un costo fisso da pagare a lungo. Rinunciare del tutto non è però sempre possibile, specie se il device serve per motivi di lavoro, cosa fare quindi in questi casi?

Non hai i soldi per lo smartphone? C’è una soluzione per te

Restare a lungo senza lo smartphone è ormai diventato impossibile, soprattutto perché si tratta di uno strumento che ormai non serve più solo per fare e ricevere telefonate, ma anche per lavorare, consultare la posta elettronica e leggere le ultime notizie, giusto per citare le azioni più utilizzate. Non si può ovviamente pensare che un cellulare di questo tipo possa avere una durata illimitata, anzi più lo si usa più il suo livello di usura diventa più veloce, per questo arriva un momento in cui diventa necessario sostituirlo.

Il bonus può essere usato anche per l’acquisto di computer Cantolibre.it

Se non si hanno i soldi necessari non ci si deve comunque perdere d’animo. E’ infatti ora finalmente arrivato un bonus smartphone, adatto a chi ha la necessità di acquistarne uno ma è in difficoltà economiche. Non si tratta ovviamente di un sostegno disponibile per tutti, ma solo per chi è in possesso di determinati requisiti.

A potersene avvantaggiare sono i titolari di Legge 104, soprattutto perché per loro gli smartphone sono considerati “sussidi tecnici e informatici” in grado di favorirne l’autonomia, come ha voluto precisare l’Agenzia delle Entrate. Nel loro caso sarà così possibile comprarlo con l’IVA ridotta al 4% invece che al 22%, oltre a portare la spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi con la detrazione al 19% sull’Irpef.

Acquistare uno smartphone ha costi non accessibili a tutti Cantolibre.it

Non si tratta, è bene precisarlo, di un sussidio pensato solo per chi ha la necessità di avere uno smartphone, come si legge proprio nella nota che è stata diffusa dall’ente, così da accontentare il maggior numero di persone: “Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. È agevolato, per esempio, l’acquisto di un fax, di un modem, di un computer, di un telefono a viva voce, eccetera”.

E’ necessario anche portare con sé in negozio una copia del certificato che attesta l’invalidità per poter avere lo sconto dell’IVA. Quando invece si effettua la dichiarazione dei redditi, si deve allegare ricevuta o fattura che certifica l’acquisto. Se necessario, si può usufruire della detrazione anche quando a eseguire l’operazione è un familiare di chi ha la Legge 104.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Perché in tanti casi la dieta non basta: 4 regole da seguire per renderla efficace

La ricerca di un metodo efficace e sostenibile per perdere peso è una costante nella…

4 settimane ago

Smartphone che si surriscalda in estate, come evitarlo: 10 trucchi da usare in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi…

4 settimane ago

Quando entri in una stanza di un hotel devi far rotolare una bottiglia d’acqua sotto al letto: cosa puoi scoprire

Viaggiare, sia per lavoro che per piacere, porta con sé una valigia di emozioni, dalla…

4 settimane ago

Vacanze in hotel cosa non devi mai toccare in stanza, parla l’esperta: “Pieno di germi”

Fare i bagagli è un'arte che richiede precisione e un pizzico di saggezza. Si tratta…

4 settimane ago

Dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo in Italia: “Sarà una notte magica”

L'arrivo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, segna uno degli eventi più attesi…

4 settimane ago

Quanto serve per vivere da soli? Lo stipendio per un quotidiano tranquillo: “C’è un numero esatto”

Vivere da soli rappresenta un traguardo significativo nella vita di molti giovani adulti, simbolo di…

4 settimane ago