TECH

Puoi connetterti al Wi-Fi senza conoscerne la password: ecco il metodo perfettamente legale

Non è strettamente necessario conoscere la password del router per connettersi ad una rete Wi-Fi: tutti i metodi legali per farlo.

Quante volte ci sarà capitato di essere fuori casa e di aver bisogno di una connessione Wi-Fi? Tante. Di solito si utilizza la propria rete telefonica, ma quando non si dispone di giga o si necessita velocità, cercare una connessione internet nelle vicinanze si rivela l’unica soluzione. Ci sono anche casi in cui, magari in luoghi all’estero, la stessa connessione non funziona o, senza spostarci troppo, non riusciamo a condividere la password ad un amico poiché non abbiamo a disposizione il codice.

Come connettersi ad una rete internet senza conoscere la password – cantolibre.it

Insomma, le casistiche sono tante, ma la cosa positiva è che per avere accesso ad una connessione non dobbiamo necessariamente hackerare la rete del nostro vicino o del bar di turno; possiamo usufruire della rete Wi-Fi in maniera semplice e soprattutto legale. Come? Usufruendo delle funzioni che il router e i nostri dispositivi ci mettono a disposizione.

Come connettersi al Wi-Fi senza password (legalmente)

Ebbene sì, con le tecnologie odierne è possibile connettersi (quasi) ovunque ad internet senza dover inserire interminabili password che spesso non abbiamo neanche a disposizione, compresa la nostra. Per fare ciò, uno dei metodi più semplici è utilizzare il WPS (Wi-Fi Protected Setup).

Questa funzione, presente in molti router dal 2007, permette di connettersi al Wi-Fi semplicemente premendo un pulsante. Per utilizzare WPS, basta andare nelle Impostazioni del tuo smartphone, accedere alla sezione Wi-Fi e cercare l’opzione WPS. Una volta trovata, è necessario avvicinarsi al router e premere il pulsante WPS. In pochi secondi, il tuo telefono si connetterà automaticamente alla rete. Se il telefono non dispone dell’opzione, è possibile caricare applicazioni di terze parti che permettono di connettersi alla linea tramite questo sistema.

L’opzione WPS è presente in tutti i router Wi-Fi – cantolibre.it

Ma non finisce qui, perché per ogni problema specifico vi è una soluzione. Può capitare di non avereaccesso fisico al router, ma se c’è qualcuno vicino a noi che è già connesso alla rete, può facilmente condividerci la password. Per farlo su dispositivi Android, basta andare nel menu ‘Connessioni‘, cliccare su Wi-Fi e seleziona la rete a cui si è connessi.

Da qui è possibile toccare l’opzione ‘Condividi‘, e verrà generato un QR code che l’altro dispositivo può scansionare per connettersi. Su dispositivi iOS, è possibile andando al menu Wi-Fi e selezionando la rete a cui si è connessi. iOS chiederà se si desidera condividere la password con l’altro dispositivo. In questo caso è bene assicurarsi che entrambi i dispositivi abbiano Wi-Fi e Bluetooth abilitati per permettere la condivisione.

Infine, un’altra chicca è quella di utilizzare i QR code riportati sui modem, che sono diventati molto popolari e possono essere utilizzati anche per connettersi al Wi-Fi. Molti router moderni includono un QR code che permette di accedere rapidamente alla rete. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario aprire la fotocamera del tuo smartphone e puntala sul QR code presente sul router. Il lettore QR del telefono riconoscerà il codice e – tac – lo smartphone si connetterà automaticamente alla rete WiFi. Un gioco da ragazzi, insomma.

Ricordiamo infine, che queste sono solo informazioni e che accedere alla rete wi-fi di terzi senza permesso è un’azione del tutto illegale e sanzionabile.

Daniela Guglielmi

Recent Posts

Perché in tanti casi la dieta non basta: 4 regole da seguire per renderla efficace

La ricerca di un metodo efficace e sostenibile per perdere peso è una costante nella…

4 settimane ago

Smartphone che si surriscalda in estate, come evitarlo: 10 trucchi da usare in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi…

4 settimane ago

Quando entri in una stanza di un hotel devi far rotolare una bottiglia d’acqua sotto al letto: cosa puoi scoprire

Viaggiare, sia per lavoro che per piacere, porta con sé una valigia di emozioni, dalla…

4 settimane ago

Vacanze in hotel cosa non devi mai toccare in stanza, parla l’esperta: “Pieno di germi”

Fare i bagagli è un'arte che richiede precisione e un pizzico di saggezza. Si tratta…

4 settimane ago

Dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo in Italia: “Sarà una notte magica”

L'arrivo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, segna uno degli eventi più attesi…

4 settimane ago

Quanto serve per vivere da soli? Lo stipendio per un quotidiano tranquillo: “C’è un numero esatto”

Vivere da soli rappresenta un traguardo significativo nella vita di molti giovani adulti, simbolo di…

4 settimane ago