TECH

YouTube ti blocca completamente, non puoi più vedere nulla: tutti gli utenti infuriati

YouTube ha deciso di fare sul serio: se cerchi di guardare i video senza pubblicità non vedrai nulla. Cosa succede e come evitare il problema.

Dal momento che YouTube è ancora una piattaforma di streaming gratuita, e non richiede obbligatoriamente un’iscrizione a pagamento per usufruire dei suoi servizi, basa i suoi guadagni essenzialmente sugli annunci pubblicitari, proprio come accade a qualsiasi rete televisiva.

YouTube sta bloccando tutti i suoi video – cantolibre.it

Come sanno benissimo coloro che utilizzano regolarmente YouTube per molte ore al giorno, però, gli annunci pubblicitari sulla piattaforma diventano spesso molto invadenti, rovinando di fatto l’esperienza degli utenti che non riescono a godersi i contenuti che vorrebbero visualizzare.

Per aggirare il problema da anni sono stati messi a punto dei software in grado di bloccare gli annunci pubblicitari su YouTube, saltando direttamente alla visualizzazione del contenuto su cui l’utente aveva cliccato. Questi software ovviamente creavano un grosso danno economico alla piattaformache ha cominciato progressivamente ad ostacolarli.

Oggi gli adblocker possono ancora essere utilizzati su YouTube, ma è diventato sempre più scomodo e difficile: sembra infatti che la piattaforma abbia trovato il modo di rendere completamente inutile l’impiego dei blocker per indurre gli utenti che vogliono vedere i contenuti senza pubblicità a sottoscrivere un abbonamento premium. Qualcuno però ha trovato il modo di aggirare il problema ancora una volta.

I video di YouTube non si vedono più: da cosa dipende e come risolvere

Alcuni utenti che hanno continuato imperterriti a utilizzare gli adblocker su YouTube hanno dovuto rilevare che quando il blocco degli annunci è attivo i video si caricano molto lentamente, quindi bisogna aspettare molti secondi prima di riuscire a visualizzare il video in questione. In altri casi il video parte normalmente ma non si sente l’audio. Se si tenta di alzare il volume utilizzando l’apposito cursore, vi si riesce per pochissimi istanti e poi il volume torna ad abbassarsi di colpo.

Si può aggirare il blocco dei video su Youtube? – cantolibre.it

Se queste manovre di YouTube erano sicuramente state efficaci nello scoraggiare l’utilizzo degli adblocker, la botta definitiva è arrivata di recente: ora se è attivo un adblocker i video di YouTube saltano direttamente alla fine, di fatto impedendo agli utenti di guardare il contenuto. Anche ricaricando la pagina, si riusciranno a vedere solo gli ultimi secondi di un contenuto e a volte nemmeno quelli.

YouTube ha diramato una nota con cui afferma che questi problemi – che sembrano a tutti gli effetti un boicottaggio – non dipendono però dalla piattaforma. Pare infatti che semplicemente le applicazioni per il blocco delle pubblicità non siano più in grado di visualizzare correttamente i video dopo i cambiamenti che la piattaforma ha attivato proprio per ostacolare il loro funzionamento. Insomma, la differenza è sottile e il risultato non cambia.

Alcuni utenti però hanno già trovato il modo di aggirare il problema, anche se non si sa quanto durerà questo tipo di soluzione: basterà utilizzare una VPN e geolocalizzarsi in Albania. Qui gli adblocker funzionano ancora normalmente, almeno per ora.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Perché in tanti casi la dieta non basta: 4 regole da seguire per renderla efficace

La ricerca di un metodo efficace e sostenibile per perdere peso è una costante nella…

4 settimane ago

Smartphone che si surriscalda in estate, come evitarlo: 10 trucchi da usare in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi…

4 settimane ago

Quando entri in una stanza di un hotel devi far rotolare una bottiglia d’acqua sotto al letto: cosa puoi scoprire

Viaggiare, sia per lavoro che per piacere, porta con sé una valigia di emozioni, dalla…

4 settimane ago

Vacanze in hotel cosa non devi mai toccare in stanza, parla l’esperta: “Pieno di germi”

Fare i bagagli è un'arte che richiede precisione e un pizzico di saggezza. Si tratta…

4 settimane ago

Dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo in Italia: “Sarà una notte magica”

L'arrivo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, segna uno degli eventi più attesi…

4 settimane ago

Quanto serve per vivere da soli? Lo stipendio per un quotidiano tranquillo: “C’è un numero esatto”

Vivere da soli rappresenta un traguardo significativo nella vita di molti giovani adulti, simbolo di…

4 settimane ago