TURISMO

Se ami i gatti devi assolutamente visitare queste 5 isole: te ne innamorerai

Se siete amanti dei felini e dell’esplorazione, preparatevi a scoprire cinque incredibili destinazioni dove i gatti non sono solo presenti, ma regnano sovrani.

Queste “cat island” offrono un’esperienza unica per chi desidera immergersi in paesaggi mozzafiato accompagnati dal ronronio di numerosi amici pelosi.

Queste cinque isole offrono non solo scenari naturalistici da sogno ma anche l’opportunità unica di interagire con colonie feline affettuose ed accoglienti: una vera benedizione per ogni viaggiatore amante dei gatti!

Ecco quali sono

Isola di Aoshima, Giappone: l’isola di Aoshima è diventata una vera celebrità tra le cat island grazie alla sua straordinaria popolazione felina. Con soli 15 residenti umani, l’isola ospita più di 100 gatti che vivono liberamente tra le case abbandonate e le stradine deserte. Questo paradiso dei gatti si è sviluppato in seguito allo spopolamento post-seconda guerra mondiale, diventando un rifugio sereno per i suoi abitanti a quattro zampe. Qui, l’assenza di veicoli contribuisce a mantenere l’idilliaca pace che caratterizza Aoshima.

Mykonos, Grecia: non è solo una delle mete turistiche più ambite della Grecia ma anche un santuario per gli amanti dei gatti. L’isola è popolata da numerosi felini randagi che vivono in armonia con gli abitanti e i visitatori. La presenza del gatto Egeo, razza autoctona delle Cicladi riconosciuta ufficialmente come nativa della Grecia, aggiunge un ulteriore fascino a questa destinazione. Inoltre, la Mykonos Animal Welfare si impegna attivamente nel curare e proteggere questi amici pelosi.

Malamocco, Isola del Lido di Venezia, Italia: mentre Venezia combatte la sua battaglia contro i piccioni, Malamocco sull’Isola del Lido offre rifugio ai mici meno fortunati. Grazie all’impegno della Onlus Dingo dal 1965 e successivamente con la creazione di una base su San Clemente nel 1989 (poi trasferita a Malamocco), molti gatti randagi hanno trovato amore e cure in quest’angolo nascosto d’Italia.

Isola dei gatti (Cantolibre.it)

Su Pallosu, Sardegna, Italia: è famosa per le sue spiagge incantevoli e il mare cristallino ma anche per essere casa della colonia felina di Su Pallosu. Circa 60 gatti vivono in questa riserva naturale protetta dall’amorevole cura dei volontari dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu. Ogni micio ha una scheda personale con fotografia ed è dotato di microchip per garantirne il benessere continuo.

Isola di Samos, Grecia: rappresenta un altro gioiello greco dove i gatti sono parte integrante del paesaggio quotidiano insieme ai resti archeologici e alle vedute mozzafiato sul mare Egeo. Qui la comunità locale insieme ai turisti si prende cura degli amici felini supportata da associazioni dedicate alla loro tutela ed adozione internazionale.

Roberto Arciola

Recent Posts

Perché in tanti casi la dieta non basta: 4 regole da seguire per renderla efficace

La ricerca di un metodo efficace e sostenibile per perdere peso è una costante nella…

1 mese ago

Smartphone che si surriscalda in estate, come evitarlo: 10 trucchi da usare in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi…

1 mese ago

Quando entri in una stanza di un hotel devi far rotolare una bottiglia d’acqua sotto al letto: cosa puoi scoprire

Viaggiare, sia per lavoro che per piacere, porta con sé una valigia di emozioni, dalla…

1 mese ago

Vacanze in hotel cosa non devi mai toccare in stanza, parla l’esperta: “Pieno di germi”

Fare i bagagli è un'arte che richiede precisione e un pizzico di saggezza. Si tratta…

1 mese ago

Dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo in Italia: “Sarà una notte magica”

L'arrivo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, segna uno degli eventi più attesi…

1 mese ago

Quanto serve per vivere da soli? Lo stipendio per un quotidiano tranquillo: “C’è un numero esatto”

Vivere da soli rappresenta un traguardo significativo nella vita di molti giovani adulti, simbolo di…

1 mese ago